L’illuminazione è l’essenza della fotografia. Che tu sia un fotografo professionista alla continua ricerca di tecniche avanzate o un appassionato che vuole migliorare i propri scatti, padroneggiare l’illuminotecnica può fare la differenza tra una foto mediocre e uno scatto perfetto. Conoscere a fondo la gestione della luce, infatti, permette di plasmare secondo il proprio desiderio ogni scena, enfatizzando i soggetti scelti e creando le atmosfere con il giusto mood.
I nostri corsi di illuminotecnica sono pensati come un percorso a 360° in grado di soddisfare le esigenze dei fotografi che desiderano acquisire competenze pratiche e teoriche su come usare la luce per ottenere risultati professionali al primo scatto, senza l’utilizzo di post produzione.
A chi sono rivolti i corsi di illuminotecnica?
Fotografi professionisti
che vogliono approfondire le loro conoscenze o esplorare nuove tecniche di illuminazione, sia in studio che in esterno, grazie al metodo concepito da Francesco Francia e che si basa sul sistema Ansel Adams.
Appassionati di fotografia
che desiderano migliorare le proprie competenze, imparando come gestire la luce in modo efficace per scatti sempre più affascinanti al fine di raggiungere e superare la preparazione persino di un professionista.
Creativi e artisti visivi
che potranno usare la luce come strumento espressivo per comunicare emozioni e creare immagini d’impatto.
Corsi di illuminotecnica per gestire il workflow sul set
Avere una gestione eccellente del workflow, concentrando le proprie energie sul soggetto del proprio lavoro, è fondamentale. Soprattutto per un ritrattista o un fotografo di moda e glamour.
Il workflow fotografico perfetto si può strutturare in molti modi, tanti quante le variabili che intercorrono tra la scelta del soggetto e il mood dello scatto desiderato.
- Analisi esposimetrica della scena e misurazione della luce, sia indoor che outdoor.
- Relazione tra esposizione e luce in base al sistema zonale.
- Costruzione di uno schema luce passo passo, in base ai ruoli della luce e delle regole fondamentali.
- Analisi di tutti gli schemi luce della tradizione ritrattistica.
- Scelta dello schema luce in base alla tipologia di ritratto, estetica del soggetto, al mood e al genere fotografico.
- Erudizione delle tecniche di illuminazione fondamentali e avanzate in ogni situazione di scatto, con flash, luce continua e mista.
Porta la tua fotografia al livello successivo
L’applicazione di uno schema luce in un ritratto trasforma l’immagine, modellando il soggetto e valorizzando i dettagli. In questa sezione sono disponibili brevi video dimostrativi da me realizzati per mostrare l’efficacia della luce nella costruzione dello scatto.
Un assaggio del metodo approfondito nei corsi per fotografi di Schemi Luce.
I docenti in accademia creano percorsi personalizzati in base al fotografo professionista o amatore che ha bisogno di incrementare le proprie conoscenze. Lo scopo è il raggiungimento della piena consapevolezza delle possibilità professionali e creative dell’illuminazione nelle proprie foto.
Riuscire a scattare una foto proprio come l’hai immaginata già al primo scatto, senza bisogno di alcuna post produzione, con la giusta atmosfera. È possibile, con i corsi della gestione della luce dell’Accademia della Luce di Francesco Francia.
Contattaci
Compila il modulo qui sotto e il team dell’Accademia della Luce ti risponderà al più presto.
Siamo felici di assisterti in ogni tua esigenza.